SHOP ONLINE
ENG

IL LUOGO

Nel cuore della Toscana, tra Firenze e Siena, sulle colline del Chianti: queste le coordinate geografiche della nostra azienda agricola, a poca distanza dall’antico borgo di San Vincenti nel comune di Gaiole in Chianti.

La proprietà si estende per 60 ettari, con i vigneti disposti su una dorsale collinare orientata nord-sud a un’altitudine compresa tra i 530 e i 600 m slm., completamente protetti dal bosco selvaggio circostante.

Intorno a noi, uno scenario unico: pievi e castelli punteggiano vigne e uliveti, in un contesto dove Natura e Storia convivono in perfetta armonia. All’orizzonte, le Crete Senesi, il Monte Amiata e la Val D’Orcia Patrimonio Unesco.

Le prime notizie ufficiali di San Vincenti risalgono al vii secolo, ma il suo primo nomen in latino, bonus pagus - cioè, il buon villaggio - sottintende una storia ben più antica. Divenuto successivamente San Vincenzo in Altaserra e poi, appunto, San Vincenti.

LA STORIA

Il villaggio originario crebbe intorno al primo oratorio che si trasformò nei secoli in basilica prima e in pieve poi, sede di uno spedale per viandanti e pellegrini, intorno all’anno Mille.

Nel 1750 Podere Stignano, al limitare del borgo di San Vincenti, compare nel catasto Leopoldino con le sue coltivazioni a vigneto, che dagli Anni Cinquanta sono note per la produzione di vino sfuso.

La prima annata in bottiglia è del 1974: una data che segna i 50 anni del nostro Chianti Classico.

IL TERRITORIO

Siamo in una delle zone più belle d’Italia, rinomata ovunque per la sua celebre tradizione storica ed enologica. È il XIV secolo quando Gaiole e il suo territorio aderiscono alla Lega del Chianti. Come stemma: un gallo nero, che da secoli contraddistingue le bottiglie di uno dei vini rossi più famosi nel mondo. Il Chianti Classico.

Il territorio di produzione ha mantenuto nei secoli la sua integrità, preservando la propria bellezza e la ricchezza storica e naturale. Boschi, uliveti, vigneti, castelli, abbazie, borghi medievali e rinascimentali compongono un mosaico che non ha eguali e che appartiene al nostro terroir tanto quanto le caratteristiche dei suoli.

Start typing and press Enter to search