LA STORIA
Il villaggio originario crebbe intorno al primo oratorio che si trasformò nei secoli in basilica prima e in pieve poi, sede di uno spedale per viandanti e pellegrini, intorno all’anno Mille.
Nel 1750 Podere Stignano, al limitare del borgo di San Vincenti, compare nel catasto Leopoldino con le sue coltivazioni a vigneto, che dagli Anni Cinquanta sono note per la produzione di vino sfuso.
La prima annata in bottiglia è del 1974: una data che segna i 50 anni del nostro Chianti Classico.
OGGI
Nel cuore della Toscana, tra Firenze e Siena, sulle colline del Chianti: queste le coordinate geografiche della nostra azienda agricola, a poca distanza dall’antico borgo di San Vincenti nel comune di Gaiole in Chianti.
La proprietà si estende per 60 ettari, con i vigneti disposti su una dorsale collinare orientata nord-sud a un’altitudine compresa tra i 530 e i 600 m slm., completamente protetti dal bosco selvaggio circostante.
Intorno a noi, uno scenario unico: pievi e castelli punteggiano vigne e uliveti, in un contesto dove Natura e Storia convivono in perfetta armonia. All’orizzonte, le Crete Senesi, il Monte Amiata e la Val D’Orcia Patrimonio Unesco.
DOMANI
La nostra prima regola è IL RISPETTO. Rispetto per la storia, il territorio e la bellezza della Toscana. Il nostro sogno è una cantina perfettamente integrata nel territorio, quasi invisibile, costruita sottoterra e con alberi di ulivo in cima.
La Villa è già aperta e domani accoglierà anche i nostri ospiti per la notte. Questo è il luogo dove puoi vivere, rilassarti e goderti questa oasi unica: assaporando un bicchiere di vino, ascoltando gli uccelli e il mormorio della natura, e semplicemente aspettando il tramonto e la sua magica atmosfera.